Chiamaci: +39 081.950076

Il cornetto, il re della colazione italiana

La colazione all'italiana è un rito a cui è molto difficile rinunciare, anche se si è a dieta. Al punto che si chiede ai propri nutrizionisti di bilanciare le altre portate in modo tale da potersi concedere questo piacevole strappo alla regola più di una volta alla settimana. Caffè o cappuccino e un bel cornetto fragrante, sia esso farcito o vuoto, fanno gola anche agli stranieri – e come dargli torto, in fondo?

Come fare, però, se questo desiderio di cornetto dovesse arrivare nel weekend e dopo una settimana di lavoro non avete proprio voglia di uscire di casa? Una soluzione c'è e potete ritrovarla nei prodotti dolciari surgelati, assolutamente identici a quelli espressi (ingredienti di prima scelta e materie prime di qualità inclusi).

I prodotti dolciari surgelati di qualità sono quelli realizzati a mano e con la stessa cura di quelli fatti in casa, preparati secondo la tradizione culinaria italiana e utilizzando solo ingredienti selezionati.

Da dove arriva, però, questa tradizione del cornetto e come ha fatto a diffondersi a macchia d'olio tanto in Italia quanto nel resto del mondo? Secondo la tradizione, il primo cornetto arriva nel Veneto alla fine del 1600, per merito di uno scambio commerciale tra Venezia e Vienna. Sì, perché il famoso croissant che tutti credono francese ha in realtà origini austriache e arriva in Francia solo dopo il matrimonio tra Maria Antonietta (austriaca) e Luigi XVI (francese), e cioè alla fine del 1700 (praticamente quasi un secolo dopo il cornetto italiano). Non ditelo ai francesi, però, loro credono che sia loro anche la Gioconda.

Data: 
Martedì, Gennaio 7, 2020
Immagine Blog: 
Prodotti dolciari surgelati